Programma Operativo FESR Campania 2014-2020 Asse Prioritario 1 "Ricerca e Innovazione" Obiettivo Specifico 1.1 Incremento dell'attività di innovazione delle imprese

E.G.A. ASIMMETRICI CONTROLLATI IN REMOTO

E.G.A. ASIMMETRICI CONTROLLATI IN REMOTO

ORAL CHECK SRL

PROGETTO

“E.G.A. ASIMMETRICI CONTROLLATI IN REMOTO”

CUP: B21B19001300007

 

———————- E.G.A. ASIMMETRICI CONTROLLATI IN REMOTO———————-

 

Breve descrizione del progetto e finalità

Il progetto consiste nell’utilizzo in campo odontoiatrico, e più precisamente ortodontico, un approccio terapeutico poco diffuso attraverso l’utilizzo di dispositivi preformati realizzati in un materiale elastico per uso medicale (silicone biomedicale) da applicare ai pazienti in crescita.  Nello specifico si mira alla realizzazione di una serie di dispositivi indicati per il trattamento delle asimmetrie in fase di crescita.

I prototipi di questi apparecchi vanno disegnati con un software tipo autocad o solidworks e successivamente costruiti con stampanti 3d.

A completamento della valutazione dell’uso del dispositivo e, in particolare, per controllare lo spostamento dei denti riducendo il numero di controlli in studio si realizzerà un software che attraverso l’utilizzo dello smartphone possa registrare una serie di immagini da analizzare e comparare con le immagini precedentemente acquisite creando un punto di partenza. Questo consentirà al sistema di effettuare un’analisi comparativa e di fornire adeguati alert al dentista in caso di anomalia.

Anche in questo caso i prototipi dei supporti dello smartphone (Dental Checker) verranno realizzati in stampa 3d in materiali diversi da quelli utilizzati per la realizzazione degli apparecchi (pet per uso medicale).

Il progetto si svilupperà su due assi:

1 – sviluppo di stampi preformati (prototipi) realizzati con stampanti 3d dai quali realizzare degli apparecchi, specifici per ciascun paziente, mediante iniezione di silicone biomedicale; in questi apparecchi andranno inseriti dei sensori di temperatura e di pressione finalizzati all’acquisizione di dati per la valutazione dell’andamento della terapia;

2 – realizzazione di un sistema di monitoraggio in remoto attraverso il quale effettuare valutazioni in fase di terapia ma anche per valutare l’eventuale presenza di carie e di gengivite e quindi oltre all’aspetto squisitamente terapeutico abbinare degli aspetti preventivi. Per fare ciò bisognerà sviluppare un software , una applicazione di intelligenza artificiale , un hardware per supportare lo smartphone e un sistema di supporto per collegare lo smartphone alla bocca.

Costi previsti dal progetto = € 260.935,80
Contributo concesso = € 182.655,06

 

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea – Programmazione 2014-2020 Por Campania Fesr 2014-2020, Asse Prioritario 1 “Ricerca e Innovazione”, Obiettivo specifico 1.1 “Incremento dell’attività di innovazione delle imprese”, Azione 1.1.3 “Sostegno alla valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei processi, nei prodotti e nelle formule organizzative, nonché attraverso il finanziamento dell’industrializzazione dei risultati della ricerca”

it_ITItaliano